LUMEN è un progetto che si propone di porre le basi per la creazione di un gruppo di PENSIERO/STUDIO/LAVORO sul tema di co-infezione HIV/virus epatite e popolazioni fragili.
Il gruppo di lavoro si prospetta di operare un’iniziale classificazione di tutta la letteratura scientifica disponibile in lingua inglese, indicizzata ed estratta da PubMED sulla tossicità della terapia antiretrovirale in soggetti con co-infezione HIV/HCV.
Ogni partecipante al gruppo si dedicherà poi all’analisi della letteratura dal punto di vista del singolo farmaco e indicherà, di ogni studio selezionato, le caratteristiche, secondo una griglia descrittiva omogenea, sulla significatività dello studio stesso per la determinazione della sicurezza del farmaco in valutazione.
I risultati emersi verranno quindi presentati e discussi nell’ambito di Eventi ECM dedicati con l’obiettivo di disegnare le future necessità. Il primo incontro dedicato al tema della tossicità dei farmaci antiretrovirali nei soggetti con infezione da HIV dal titolo “Terapie antiretrovirali: quali scelte consapevoli“ si è tenuto il 24 settembre 2013 a Milano.